fbpx

Avere dipendenti felici fa volare il tuo business

🟠 Sempre più spesso si sente parlare dell’importanza della fidelizzazione del cliente per l’accrescimento e miglioramento della brand reputation di una azienda. Se da un lato la figura del cliente ha un ruolo rilevante, dall’altro non bisogna sottovalutare come i dipendenti rappresentino lo strumento attraverso il quale l’azienda possa raggiungere i suoi obiettivi di business.
Molti studi e ricerche dimostrano come il benessere e la serenità dei collaboratori sia un investimento necessario per migliorare le performance aziendali.

💡 La felicità dei dipendenti è un fattore economico da non sottovalutare. I lavoratori motivati e felici sono più produttivi e portano più guadagni alla tua azienda. E questo dipende dal legame che si crea nei confronti dell’azienda.

💡 Il benessere e la soddisfazione dei lavoratori paga, sempre. Fare in modo che i dipendenti siano felici è un punto di partenza finalizzato a potenziare il rendimento della tua azienda.

🟠 Troppo spesso gli imprenditori sottovalutano la potenza di un clima aziendale felice pensando che sia ininfluente oppure non lo applicano perché ritengono che la soddisfazione del dipendente dipenda solo da un aumento dello stipendio – è vero, ma solo in parte. Un clima aziendale felice può essere creato in diversi modi con atteggiamenti positivi e costruttivi, funzionali all’accrescimento di una sana vita aziendale, che porterà benefici evidenti.

Un lavoratore appagato è una persona che offre il meglio di sé sia all’azienda che al team di cui fa parte e questo, nell’ambiente lavorativo, si traduce in maggiore produttività.

Ecco alcuni suggerimenti su come cominciare ad alimentare un clima felice:

 Ricompensa gli impiegati con piccoli bonus, premi aziendali, una degustazione guidata di vini, o un weekend insieme in qualche destinazione gradita alla maggior parte dei partecipanti.
 Offri spazi per la crescita.

Per i lavoratori è fondamentale sapere di avere la possibilità di avanzare nella carriera, con numerosi benefici per la produttività e il rendimento in ufficio.

 Offri un buon programma di formazione, favorisce non solo l’effettivo miglioramento delle competenze, ma anche una il potenziamento della soddisfazione e dell’autostima dei dipendenti.
 Concedi una maggiore autonomia ai lavoratori nella gestione delle proprie mansioni, o degli orari di lavoro, gli dimostri una notevole fiducia.
 Crea un ambiente sereno in ufficio, la produttività aziendale ne gioverà.
 Promuovi il telelavoro, consentire ai dipendenti di svolgere una parte delle loro mansioni da casa potrebbe rappresentare un ottimo incentivo per migliorare le proprie prestazioni lavorative.
 Favorisci la concentrazione dei lavoratori, riduci il numero di email e riunioni che rischiano di rallentare il lavoro e far perdere la concentrazione.
 Offri un pacchetto unico di benefici, come convenzioni per le cure ottiche, dentali o anche solo il relax o voucher finalizzati a favorire i servizi di cura (baby sitting, assistenza ai familiari anziani).
 Aiuta i lavoratori a vivere uno stile di vita sano, le aziende dovrebbero investire il più possibile nella salute e nel benessere dei propri lavoratori.
 Concedi brevi ma salutari pause dal lavoro, lasciare ai dipendenti un po’ di tempo libero rappresenta un’ottima strategia per migliorare il loro rendimento.
 Crea ambienti comuni dove il personale può vivere uno spazio piacevole e salutare con alimenti sani e giochi che favoriscono le interazioni tra colleghi.
 Concedi una flessibilità oraria, in modo da migliorare l’organizzazione della propria vita privata.
Concedi delle gratifiche verbali, fai dei periodici ringraziamenti pubblici alle persone a tutti i livelli dell’organizzazione per il grande lavoro o lo sforzo superiore in un periodo.

Questi complimenti non costano nulla ma forniscono un importante riconoscimento pubblico per un lavoro ben fatto.

🟠 Competitività e successo delle imprese, oltre che per il raggiungimento di specifici obiettivi aziendali, passano anche, e forse soprattutto, per il grado di felicità, soddisfazione e coinvolgimento delle proprie risorse.
Un’azienda che si muove verso la ricerca della felicità dei propri dipendenti è illuminata. Il profitto per il profitto non può essere il fine ultimo.

🟠 Essere felici al lavoro non solo si può, ma rappresenta una grande opportunità di sviluppo per tutte le aziende.

Articoli che potrebbero interessarti

× Ti posso essere di aiuto?