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Come chiedere una recensione ai clienti

🟠 Le recensioni online possono essere considerate come il nuovo passaparola. Tuttavia, non basta aspettare che i clienti scrivano spontaneamente un commento sulla loro esperienza con la tua attività. Devi chiedergli di scrivere una recensione, senza paura di ripercussioni negative. Anzi, porterà solo valore al tuo business. Basta sapere come e quando farlo.

🟠 Le recensioni fungono da supporto al tuo sito web e alle tue pagine sui social media, dando voce a chi ha provato il tuo prodotto o servizio e vengono considerate dagli utenti come una testimonianza diretta su cui baseranno le loro scelte.

💡 Ma come fare per non perdere neanche una recensione ed ottenerne molte di più?

🟠 Uno dei primi ostacoli al raggiungimento di questo obiettivo è convincere le persone a lasciare recensioni, perché purtroppo, non sempre i clienti sono interessati a scrivere una recensione spontaneamente. Molti clienti non sono abituati a lasciare feedback sui siti web, anzi potrebbero trovarlo complicato o non sapere proprio come fare. La cosa migliore da fare è rendere il procedimento più semplice possibile anche per gli utenti meno esperti.

😱 Il più delle volte, invece, chi si ricorda di scrivere la recensione non lo fa perché è rimasto soddisfatto, ma per lamentarsi di un’esperienza negativa.

🟠 Se hai un eCommerce e vendi principalmente online può essere utile inserire un pulsante con il link che reindirizza a una pagina o ai tuoi profili social su cui scrivere la recensione, invitando gli utenti all’azione. Che tu richieda la recensione a voce, con un gadget, via mail o in altro modo, ricorda che può essere utile includere anche le istruzioni su come e dove scrivere la recensione.

Il modo migliore per ottenere una recensione è rivolgersi direttamente al cliente, il momento ideale è quello di massima soddisfazione rispetto al servizio offerto. Questo perché lo raggiungiamo proprio nel momento in cui è più soddisfatto.

💡 Le parole sono molto importanti.

Mai dare l’idea che l’opinione del cliente sia superflua, al contrario, devi comunicare che ci tieni sul serio.
Comunica le ragioni per le quali richiedi una recensione per invogliare il cliente ad agire. Il cliente, infatti, apprezzerà l’importanza che attribuisci alla sua opinione e sarà contento della tua volontà di migliorare.

💡 Se la tua email è in grado di portare il destinatario a capire perché è importante il suo feedback e come il tuo brand vuole migliorarsi con esso, aumentano anche le chance che la maggior parte dei contatti rispondano con interesse.

Quindi subito dopo avergli spedito il prodotto o consegnato il lavoro, puoi allegare un questionario da compilare che riguardi il prodotto/servizio, ma anche la relazione instaurata con te.

💡 Chiedere una recensione, anche in modo diretto, non è un qualcosa di strano o imbarazzante, lo diventa quando noi lo facciamo diventare così.

Sicuramente il problema più grosso è rompere il ghiaccio. Un metodo efficace per togliere l’imbarazzo è iniziare con un complimento. Inizia con una frase tipo: “La tua opinione è molto importante per me”, e prosegui con “ti dispiacerebbe condividere i tuoi pensieri?”.
Espressioni di questo tipo avvicinano il cliente allo scopo e, soprattutto, esprimono gratitudine.
Puoi inviare un breve sondaggio sulla soddisfazione dei clienti contenente poche domande come queste:

 Quanto sei soddisfatto del prodotto/servizio?
 Come giudichi la mia tempestività e reattività nel soddisfare le tue richieste?
 Raccomanderesti i miei servizi ad altri? Se sì, perché?

🟠 Non è affatto raro ricevere apprezzamenti e interessanti feedback dai clienti, in modo del tutto spontaneo, attraverso email, messaggi, o persino sui social media. Quello che ci basta ottenere è il permesso della persona per trasformare i suoi apprezzamenti in una testimonianza da pubblicare sul sito.

La prossima volta che un cliente si complimenta per il tuo servizio, digli che apprezzeresti se lasciasse una recensione online e forniscigli un link che lo porti direttamente alla pagina sul tuo sito web o sui social media.

🟠 Quando si cerca di costruire una reputazione, sapere come chiedere recensioni ai clienti è molto utile. Anche l’incentivazione è un’opzione accettabile, ma in questo caso procedi con cautela. Offrire qualcosa come un aggiornamento gratuito, un gadget o uno sconto va bene. Per essere sicuri, spesso è più saggio continuare a incoraggiare piuttosto che incentivare. Spesso è tutto ciò di cui avrai bisogno per ottenere riconoscimenti e ampliare la tua base di clienti.

🟠 È un viaggio che porta la tua azienda ad essere percepita in modo sempre migliore da potenziali clienti che ancora non ti conoscono, e dai clienti che già hanno usufruito dei tuoi servizi.

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