🔶 Il primo dei sensi che si attiva quando navighiamo sul web è la vista.
Le persone ricordano il 20% di ciò che ascoltano, il 30% di quanto vedono mentre il 70% che viene comunicato loro tramite suono e immagini insieme. Il 75% degli utenti che navigano sul web preferisce vedere filmati invece di leggere un testo. Quando si tratta di acquistare prodotti online, i clienti vogliono vedere nei minimi dettagli cosa stanno comprando.
💡 Quindi, perché non utilizzare il video marketing per vendere?
Se vuoi aumentare le vendite sull’eCommerce, devi dare alle persone quello che vogliono.
🔶 Realizzare video è un modo semplice e divertente per interagire con i brand e raccogliere maggiori informazioni sui prodotti e servizi. Rompe la monotonia di testo, immagini e altri contenuti che non sono così coinvolgenti.
🔶 Per creare una strategia di video marketing davvero efficace devi, innanzitutto, capire qual è il tuo obiettivo.
🔶 Conosci il tuo pubblico.
🔶 Crea una buona sceneggiatura e uno storytelling accattivante per realizzare un video coinvolgente e al contempo un contenuto che possa essere condivisibile, utile all’utente e soprattutto che stimoli una conversione.
🔶 Fai in modo che tutti vedano il tuo video, crea un engagement (coinvolgimento) con il tuo pubblico e, per fare ciò, hai a disposizione i più importanti canali di comunicazione.
🔶 Crea un valore per il tuo brand.
🔶 Per realizzare un video interessante ed efficace occorre:
▪ Sapere esattamente cosa dire, utilizzando la giusta forma di comunicazione in relazione al target
▪ Evitare di fare dei video troppo lunghi (max 2 minuti)
▪ Possedere una buona attrezzatura per registrare, a partire da un ottimo microfono
▪ Fare montaggi in forma di racconto che abbiano un filo conduttore
▪ Fare un video a seconda del target
▪ Suddividere i video in emozionali, di informazione e motivazionali. I video devono avere uno scopo ben preciso
▪ Mettere i sottotitoli. La maggior parte degli utenti in rete guarda i video senza audio, quindi la presenza dei sottotitoli è fondamentale
▪ Essere chiari e semplici, non usare termini tecnici o frasi troppo lunghe
▪ Essere se stessi, non imitare nessuno. Sviluppa un tuo tono di voce, un tuo stile
▪ Focalizzarsi sui contenuti, senza di essi non c’è prodotto che valga la fatica e il denaro spesi per comprarlo
▪ Affidarsi a un professionista che sia in grado di realizzare video con un’alta risoluzione, e in vari formati che si adattino a ogni piattaforma.
🔶 Quali tipi di video puoi realizzare?
🔸 Un video di presentazione che illustri in maniera chiara e diretta chi sei e che cosa offre il tuo eCommerce.
Presenti i tuoi prodotti, la tua vision e le tue offerte in modo professionale e curato in ogni minimo dettaglio.
🔸 Un video con infografica animata. Sono delle clip di massimo 3 minuti che spiegano concetti o procedure, per esempio la procedura del reso del tuo eCommerce.
Per farlo, si utilizzano grafici, schemi, mappe concettuali o illustrazioni che vengono animati in brevi clip semplici e di impatto, per aiutare l’utente a capire subito ciò che vuoi comunicargli.
🔸 Video tutorial.
Per mostrare in modo diretto come funziona il prodotto, anziché attraverso contorte spiegazioni testuali corredate da foto spesso poco chiare.
🔸 Recensioni dei prodotti e testimonianze, per raccontare i tuoi prodotti in maniera seria e professionale, illustrandone le caratteristiche, i vantaggi e le curiosità .
È molto più difficile falsificare le testimonianze video, quindi è più probabile che i potenziali clienti si fidino delle recensioni come autentiche. Inoltre, i video sono molto più coinvolgenti rispetto alla lettura di recensioni online. Una volta che gli utenti vedono quei sorrisi sui volti dei tuoi clienti, si sentiranno inclini a fare acquisti anche nel tuo negozio online.
🔸 Video pillole, molto brevi per promuovere il tuo eCommerce, informare i clienti sulle nuove promozioni o prodotti.
🔸 Webinar, veri e propri eventi online ai quali partecipano più persone che esprimono la propria opinione riguardo a un argomento o dove spieghi un tuo servizio o prodotto.
🔸 Facebook o Instagram Live.
Con il tuo account su questi social puoi parlare con i tuoi follower in tempo reale. Creando una community coinvolta nelle attività del tuo brand. E, quindi, molto più propensa all’acquisto.
🔶 Se possiedi un’attività di eCommerce, considera i modi in cui i video possono spingere i tuoi sforzi di marketing nella giusta direzione.
I video convertono gli spettatori in clienti, perché è più probabile che acquistino i tuoi prodotti se li vedono, li percepiscono e soprattutto se conoscono il brand al quale si stanno affidando. Con così tanta concorrenza, c’è la necessità di creare modi innovativi per interagire con il pubblico. Soprattutto quando i clienti hanno così tante opzioni. Se fatto in modo creativo e con uno scopo, il video marketing può farti emergere dal resto.