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Configuratori di prodotto: Fai personalizzare i prodotti ai tuoi clienti

🔶 Offrire un servizio eccellente a ogni cliente è il vero obiettivo di ogni azienda che opera nella vendita online.

Servizio eccellente inteso come massima soddisfazione lungo tutto il processo di acquisto: dalla creazione di prodotti ad hoc, alla gestione più veloce ed efficace dei resi fino a un ottimo servizio post-vendita.
Il web offre la possibilità di acquistare una vastissima quantità di prodotti anche adattando gli oggetti alle nostre esigenze e gusti personali. La personalizzazione rappresenta un valore aggiunto per chi acquista online. Come consumatori siamo in grado di acquistare tanti articoli diversi, eppure siamo abituati a chiedere sempre di più al mercato, ed ecco allora che la personalizzazione dei prodotti può rappresentare un punto di forza per quegli eCommerce disposti a investire.
Ha senso puntare su contenuti ed elementi unici e di qualità, per distinguersi dalla massa. I contenuti interattivi si rivolgono agli utenti su più piani diversi. L’utente che si trova sul tuo sito web non legge semplicemente un testo o guarda un’immagine, ma può intervenire influenzando direttamente un elemento, accedere a ulteriori informazioni o condividere la propria opinione. In questo modo il contenuto diventa un’esperienza e rimane impresso più a lungo nella memoria. L’interazione con il sito web e quindi anche con il marchio o i servizi che ne stanno alla base è molto più significativa.

Sono sempre di più i negozi online che basano il loro modello di business sulla possibilità di modificare il prodotto per dare al cliente un prodotto personalizzato.

Fingi di essere interessato a comprare una poltrona per il tuo soggiorno. Cerchi online qualche opzione, ognuna ha una caratteristica diversa che ti piace ma nessuna le ha tutte. Il colore non ti convince, quell’altro modello è più comodo, i braccioli sono troppo ingombranti, lo schienale non è reclinabile, deve essere in pelle, plastica o tessuto, quale colore, che fascia di prezzo, e così via. Questo succede se i gusti sono difficili o le aspettative non si rispecchiano nelle offerte presenti sul web.

💡 C’è un modo molto semplice di ovviare a questo inconveniente: il configuratore di prodotto online.

🔶 Il configuratore di prodotto permette al cliente di modellare sulla base di alcune linee guida delle soluzioni personalizzate, in modo da soddisfare appieno le sue esigenze.

Per catturare l’attenzione del cliente il modo migliore è porlo, almeno virtualmente, al centro del processo di produzione. A chi compra qualcosa online piace l’idea di avere qualcosa di unico e costruito a partire dai propri bisogni.
I configuratori online offrono proprio questa esperienza, e consentono di vedere in tempo reale come cambia, in base ai propri gusti, l’oggetto che sta comprando. Non devi più immaginare come potrebbe essere la tua poltrona se fosse blu o con un diverso schienale, il configuratore 3D te la mostra direttamente sull’eCommerce e ti dice anche quanto devi spendere per personalizzarla. Con un clic puoi cambiare caratteristiche come i materiali, le dimensioni, i tipi di lavorazione, i colori, ecc. e allo stesso tempo sapere come varia il prezzo. Tutto questo con un’interfaccia semplice e intuitiva, tramite la quale possiamo progettare anche prodotti e servizi B2B.
Avere un configuratore significa offrire un’esperienza diversa al proprio cliente, basata sul concetto di gamification. In altre parole, sull’interattività e quindi sul divertimento: praticamente rendere l’acquisto una specie di gioco. Senza dimenticare che, grazie alla personalizzazione, il cliente ha l’impressione di comprare qualcosa di unico.

💡 Quali benefici porta alla tua azienda?

Prima di tutto, indurre a comportamenti attivi i tuoi utenti genera un aumento dell’engagement. Si rafforza anche la tua credibilità, come azienda che riesce a soddisfare a pieno i propri clienti e le vendite crescono.
I vantaggi non si esauriscono qui.

▪️ Un configuratore online ti permette di essere attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, una comodità non sempre scontata per i tuoi clienti.
▪️Avrai un notevole risparmio di tempo e di soldi nella preparazione dei preventivi individuali, che verranno elaborati direttamente dal software.
▪️ Diminuiranno gli errori umani e le incomprensioni con i clienti, che saranno comunque guidati da te nelle scelte, secondo le possibilità che gli fornirai.
▪️ Avrai la possibilità di analizzare i gusti dei tuoi potenziali clienti, per anticiparli nelle richieste.

La personalizzazione dei prodotti richiede molto impegno da parte di un eCommerce. Nello specifico c’è bisogno di flessibilità ed interazione attiva con i clienti. Interagire con i clienti vuol dire conoscerli meglio. Attraverso la profilazione dei clienti è possibile scoprire i gusti e le preferenze dei consumatori. Queste informazioni rappresentano l’ingrediente fondamentale per una strategia di personalizzazione efficace.

▪️ Il coinvolgimento del cliente.

Durante l’acquisto di un prodotto personalizzato online, intervengono diversi fattori emozionali. Il livello di coinvolgimento è elevato ed è influenzato dalla soddisfazione del cliente per aver progettato qualcosa di unico per se stesso. L’esperienza che il cliente vive in quei momenti è unica e difficilmente potrà dimenticarla. Inoltre, sarà felice di condividerla con amici e parenti anche attraverso i social.

▪️ Grazie al configuratore potrai creare una banca dati, per conoscere quello che i tuoi utenti vogliono e poi realizzare proposte che vadano incontro alle loro aspettative.

Potresti anche dare, a chi utilizza il configuratore, la possibilità di registrarsi sul tuo sito web e creare un database di contatti, da sfruttare per le tue esigenze.
🔶 La funzione di un configuratore è molto chiara: permettere a chiunque di poter configurare le caratteristiche di un prodotto in totale autonomia.
I configuratori di prodotto possono essere semplici o molto complessi, 2D o 3D. Il configuratore 2D utilizza foto reali o render ad alta definizione del prodotto da configurare.

I vantaggi dell’utilizzo di un configuratore 2D sono:

▪️ foto e render, offrono una resa grafica davvero verosimile del prodotto
▪️ i tempi di caricamento sono molto rapidi
▪️ usabilità chiara e intuitiva
▪️ completo supporto lato mobile.

Ma non è la soluzione ideale per tutti i tipi di prodotto. Infatti, se la scarpa o il mobile che si vuole configurare possiede molte combinazioni di accessori, materiali e colori, effettuare una foto o un render per ognuna di esse potrebbe risultare assai dispendioso. Per questo un configuratore 2D è la soluzione ideale per tutti i prodotti che hanno un basso numero di varianti.
Il configuratore 3D permette la visualizzazione a 360 gradi del prodotto attraverso un modello fedelmente creato tramite un software di modellazione.

I vantaggi dell’utilizzo di un configuratore 3D sono:

▪️ una visione totale del prodotto che si sta configurando, sia all’esterno che all’interno
▪️ interazione in tempo reale e ogni modifica al colore, materiale o accessorio è immediatamente applicata al prodotto che si sta configurando
▪️ è possibile ricreare l’ambientazione naturale del prodotto riuscendo a osservare come l’ambiente e la luce interagisce con esso
▪️ non è necessaria una diversa foto o render per ogni colore, materiale o accessorio aggiunto.

Si potrebbe pensare che la soluzione 3D sia da considerarsi la migliore, ma anch’essa dipende molto dal prodotto che si vuole configurare.
Se le combinazioni e le regole di personalizzazione del prodotto sono numerose, come nel caso di una scarpa, allora il 3D garantisce un risultato ottimale. Ma se la complessità del prodotto non è elevata e il numero di configurazioni è contenuto, allora è meglio propendere per il il 2D.

🔶 Che si opti per il 2D o per il 3D, il configuratore web porta in generale numerosi vantaggi anche al produttore:

▪️ raccolta di analitiche sull’utilizzo del configuratore e sugli accessori, materiali e colori maggiormente selezionati.

Questi dati forniscono un’informazione certa sulle preferenze dei clienti, le quali potranno essere utilizzate per far evolvere il configuratore

▪️ permette di differenziarsi dai competitor che non lo utilizzano, in quanto è molto apprezzato dal cliente
▪️ porta visibilità e traffico al sito web poiché integrato e perfettamente collegato con esso
▪️ è possibile riutilizzare i modelli dei propri prodotti che già si possiedono.
▪️ se non si possiedono i modelli 3D dei propri prodotti, è possibile crearli partendo dai prodotti reali. Inoltre, potranno essere poi sfruttati per altri scopi aziendali
▪️ facilita enormemente il processo di vendita, poiché permette al cliente di conoscere profondamente il prodotto che sta acquistando in totale autonomia.

💡 Le aziende che si presentano alla clientela con una tecnologia che permette di configurare in autonomia i propri prodotti, dimostrano di essere moderne e all’avanguardia.
Il tuo obiettivo è comunicare questa innovazione in modo diretto, per favorire la crescita e lo sviluppo aziendale.
L’eCommerce è una sfida. Esiste una quantità impressionante di informazioni a disposizione dei tuoi potenziali clienti e anche la più piccola difficoltà tecnica durante la scelta e l’acquisto del prodotto può farli rivolgere alle aziende concorrenti, che sono solo a un clic di distanza da te.

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