fbpx

Cos’è Prestashop?

💡Avere un eCommerce è diventato fondamentale per il successo di ogni attività. Si stima che in Italia nel 2021 le vendite online avranno una crescita del 37% rispetto all’anno precedente. Questo perché l’eCommerce offre vantaggi e possibilità che un negozio fisico non può offrire. Uno shop online è sempre attivo e in qualunque momento, è accessibile da ogni parte del mondo ed è adatto a qualunque tipo di servizio e prodotto offerti. Inoltre consente di ampliare la propria clientela e incrementare i guadagni.

Se hai intenzione di lanciare un’attività di vendita online, o di trasferire sul web il tuo negozio fisico, hai due possibilità. Rivolgerti a servizi di marketplace come Shopify, Etsy o Amazon, oppure creare un negozio online tutto tuo, attraverso un sistema di gestione contenuti (CMS).

💡La scelta di un CMS è fondamentale quando si desidera iniziare a vendere online. Per partire con il piede giusto bisogna avere chiare le proprie esigenze e capire quali sono i pro e i contro delle varie piattaforme disponibili. PrestaShop è esattamente questo.

🔶 PrestaShop è un software disponibile con licenza open source pensata per partire da zero con la creazione di un eCommerce.

Cosa significa open source? Un software open source è un codice progettato per essere accessibile pubblicamente. Chiunque può vederlo, modificarlo e distribuirlo secondo le proprie necessità. PrestaShop può essere scaricato liberamente, installato e personalizzato a proprio piacimento.

🔶PrestaShop conta più di 300.000 eCommerce in tutto il mondo. È disponibile in 75 lingue ed è inoltre possibile implementare un sistema multilingua e multivaluta. È compatibile con i portali di pagamento più comuni (Paypal, Stripe).

Inoltre, ha tante funzionalità. Infatti, ha un elevato numero di plugin che è possibile aggiungere al proprio eCommerce, strumenti che rendono migliore la user experience dell’utente per agevolare il lavoro di gestione del sito. In questo modo puoi offrire ai tuoi clienti diversi servizi di comparazione di prezzi o la possibilità di iscriversi alla newsletter per non perdersi gli ultimi aggiornamenti sui prodotti che reputano interessanti, le offerte speciali, i saldi, ecc.
Ti permette di gestire il catalogo dei prodotti, permettendo il rapido aggiornamento in tempo reale dei nuovi arrivi e l’eliminazione di quelli esauriti.
Ti consente di effettuare operazioni tecniche più specifiche come l’emissione delle fatture contestualmente all’acquisto, la gestione dei resi, lo storno di voucher dal totale, il cumulo alla voce saldo ecc.

È facile da utilizzare

Ti consente di aggiungere, modificare e importare le schede prodotto con molta semplicità. La creazione dei prodotti, i moduli, le integrazioni e la gestione degli ordini sono molto semplici e intuitivi da gestire. Però la configurazione iniziale può rivelarsi piuttosto complessa per chi non ha le conoscenze tecniche necessarie.

È completamente personalizzabile

PrestaShop è open source, quindi ti permette di personalizzare il tuo sito eCommerce nei minimi dettagli. Sul web esistono tantissimi shop online e la concorrenza è molto agguerrita. Hai la possibilità di creare un negozio online unico nel suo genere che attirerà molti clienti e ti consentirà di distinguerti.
Inoltre il CMS consente di personalizzare anche i metodi di pagamento, i metodi di spedizione, la gestione del magazzino e le offerte speciali.

Ha strumenti di marketing già integrati

Il grande vantaggio di PrestaShop che lo differenzia dagli altri CMS è che possiede moltissimi strumenti di marketing già integrati nel sistema. Tali strumenti sono molto utili per gestire i rapporti con il cliente, sconti e spedizioni.
Hai l’analisi dei dati e delle statistiche delle vendite ordinate per giorno ma raggruppabili per mesi, anni o periodi personalizzati secondo le tue esigenze.
Ti permette di controllare la personalizzazione delle offerte, la gestione della scontistica, l’email marketing, i programmi di affiliazione e gli strumenti per gestire le spedizioni in modo gratuito.

È veloce e flessibile

La velocità di caricamento di un sito è fondamentale per trattenere l’utente e ridurre al minimo di tasso di abbandono del sito. PrestaShop, avendo una struttura molto semplice, leggera e veloce da caricare, garantisce un’ottima user experience per gli utenti.

È ottimizzato per la SEO

PrestaShop è stato pensato proprio per ottimizzare il tuo sito a livello SEO. Dalle pagine alle schede prodotto, dai titoli, alle descrizioni, agli URL fino alle immagini, ottimizzare tutto in ottica SEO consente un migliore posizionamento nei motori di ricerca. In questo modo hai una maggiore visibilità e puoi raggiungere facilmente i tuoi potenziali clienti.

È costantemente aggiornato

PrestaShop è un CMS che viene migliorato ogni giorno dagli sviluppatori al fine di ridurre al minimo problemi.

Creare un sito eCommerce con PrestaShop è una grande opportunità per far crescere la tua attività e aumentare i guadagni. PrestaShop è una piattaforma personalizzabile e semplice da utilizzare. Inoltre è il CMS più completo e meno complesso rispetto alle altre piattaforme.

Articoli che potrebbero interessarti

× Ti posso essere di aiuto?