fbpx

Dominio e Hosting, perché sono necessari e quale scegliere?

Quando ti rechi da un professionista per realizzare il tuo sito web, due voci potrebbero confonderti: la necessità di acquistare un dominio e uno spazio di hosting.

Ti spiego di cosa si tratta e perché sono presenti in un preventivo.

🔸 Dominio

Il dominio è l’indirizzo che digiti sul browser, è il nome che identifica e rappresenta la tua attività e che permette alle persone di trovarti sul web. Può essere il tuo nome e cognome, il nome della tua azienda o negozio o un nome di fantasia.

🔸 Hosting

L’hosting è lo spazio su un server – un computer, molto più potente e performante di quello che hai a casa – connesso alla rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che serve per archiviare e rendere raggiungibile le pagine web che compongono il tuo sito. Nella maggior parte dei casi, lo spazio per ospitare i file del tuo sito viene affittato mensilmente o annualmente.

⚠️ Ma il web hosting si deve pagare per forza?

Se vuoi realizzare un sito web professionale, con un dominio di proprietà, ti conviene acquistare un hosting di qualità e con caratteristiche ben definite.

⚠️ Perché esistono tanti tipi di Hosting?

Il motivo principale è che dipende da ciò che vuoi fare con il tuo sito web. La scelta dipende dalle tue esigenze e un professionista del web saprà indicarti la soluzione più appropriata per te. Vediamo quali sono.

🔸 Hosting condiviso

È consigliato per blog personali, siti web aziendali e individuali. Come suggerisce il nome stesso, condividi uno spazio web con altri clienti. Le risorse sono limitate ma è perfetto per chi non ha grandi esigenze. Dato che tutte le risorse del server devono essere ripartite tra i diversi siti, gli utenti che utilizzano questo tipo di hosting hanno a disposizione solo una parte delle prestazioni complessive del server. Se una pagina su una piattaforma di hosting genera un traffico elevato, lo sfruttamento del server può danneggiare anche altri siti sullo stesso server. Anche se viene assicurata una prestazione minima che garantisca la stabilità del sito. L’hosting condiviso è come affittare una stanza condivisa con un’altra persona: sei costretto a dividere le spese anche se non ne usufruisci del tutto e non puoi muoverti in piena libertà.

🔸 VPS (virtual private server)

I server virtuali dedicati offrono una sicurezza maggiore. Sebbene le aziende condividano l’hardware di un server, i loro account vengono creati separatamente come sistemi virtuali. Gli utenti di solito hanno maggiori possibilità di configurazione rispetto alle offerte di hosting condiviso. Una soluzione che permette di usare risorse simili a quelle di un server dedicato senza l’intera infrastruttura. Ottimi per progetti medi e grandi. Riprendendo l’esempio della stanza in affitto, in questo caso hai la stanza tutta per te, puoi renderla più confortevole e hai una maggiore libertà.

🔸 Server dedicato

Il server dedicato è una macchina che ospita solo il tuo sito (o altri portali di proprietà). È un’opzione più costosa e dalle prestazioni nettamente superiori. Hai massima potenza, sicurezza e disponibilità di risorse: ideale per progetti web di alto livello. In pratica, è come affittare un appartamento.

🔸 Cloud hosting

Vale a dire la possibilità di gestire le risorse in modo flessibile e diretto. Acquisti solo quello che ti serve, puoi scegliere quante e quali risorse utilizzare, non paghi inutilmente spazio web. Il cloud hosting è indicato soprattutto per siti web con alto traffico o che conosce picchi stagionali. Invece di ospitare tutti i dati di un sito in un’unica macchina, ripartisce i dati in più server connessi tra loro (il cosiddetto cluster di server). Sfrutta le risorse Cloud per garantire maggiore affidabilità, migliori prestazioni ed elevata scalabilità. La vera utilità di un cloud server risiede nella possibilità di selezionare ed utilizzare determinate risorse per soddisfare le tue reali esigenze.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi. Se hai altre perplessità, scrivi un commento o contattami.

Articoli che potrebbero interessarti

× Ti posso essere di aiuto?