fbpx

È meglio una pagina Facebook o un sito web?

Avere una pagina Facebook, offre oggi praticamente tutto il necessario per mettere in mostra tutto ciò che riguarda l’attività di un’azienda: foto, video, eventi, pubblicità mirata, applicazioni e molto altro!

Tuttavia, un sito web e una pagina Facebook sono due cose diverse, e ti spiego perché.

🔸 La pagina Facebook non è tua, il sito sì

La pagina non è tua, ma di Facebook. Tu sei solo un inquilino. Questo significa che, se domani decidono che te ne devi andare, te ne vai e basta. E non sono tenuti neanche a darti spiegazioni. Il sito web, invece, è tuo al 100%, possiedi il sito e controlli ogni suo aspetto e contenuto.

🔸 Su Facebook hai delle regole, sul tuo sito sei libero

Facebook ti mette a disposizione uno spazio, ma non ti permette di personalizzarlo come vuoi. Il design è molto limitato. Non puoi neanche pubblicare tutto quello che vuoi, le norme di utilizzo di ogni social network non permettono una assoluta libertà sui contenuti, e provocano la non approvazione degli annunci, la sospensione o anche il ban dell’account.

🔸 La pagina Facebook è per chi ti conosce, il sito serve a farti trovare da chi ha bisogno di te

Se cerco su Google il tuo prodotto o servizio, ma non riesco a trovarti, come faccio a sceglierti? Ci sono moltissime persone che fanno ricerche su Google. E la maggior parte di queste ricerche si concentra sui prodotti e i servizi non sui nomi delle aziende o delle persone. Se rinunci ad aprire il tuo sito, rinunci alla possibilità di essere trovato da queste persone, favorendo i tuoi concorrenti.

In conclusione, il sito web è la tua sede istituzionale, dove puoi pubblicare quello che vuoi (la tua storia aziendale, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, ecc.) nel modo che più ti piace, in modo da intercettare gli utenti che fanno ricerche.

La pagina Facebook, invece, è uno strumento per promuovere il tuo brand, per renderti visibile, dialogare con gli utenti e fidelizzarli, ma ha contenuti appositamente concepiti per Facebook.

Tu quale strumento usi e perché?

Articoli che potrebbero interessarti

× Ti posso essere di aiuto?