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eCommerce e Community: come crearla e mantenerla

🔶 Se vuoi raggiungere il successo e garantire una forte presenza online al tuo brand, costruire una comunità intorno al tuo eCommerce è fondamentale.

💡 Che c’entrano le community con gli eCommerce? Semplicemente consentono a chi vi partecipa di acquisire informazioni sui prodotti che acquisteranno sul web.

Ricordiamo che il tuo miglior “ambassador” è ogni singolo cliente soddisfatto. Nessun media a pagamento o traffico organico potrebbe mai fare di più per la tua attività quanto un singolo cliente felice e fedele.

Ma cosa c’è di ancora più potente di un singolo ambassador devoto? Un’intera community leale, solidale e impegnata.

🔶 I consumatori al giorno d’oggi sono inondati di opzioni quando si tratta di shopping online, questo rende difficile per i marchi di eCommerce di differenziarsi dai loro concorrenti. Dimentica il tempo in cui la pubblicità era il metodo principale per attirare i clienti. Oggi, fare 2 o 3 campagne all’anno non ti aiuterà più a far crescere il tuo business e questo perché il comportamento dei consumatori è cambiato. I consumatori, ora, sono istruiti, ben informati e hanno accesso a una quantità illimitata di informazioni e dati grazie a internet.

I brand di maggior successo l’hanno capito: non si tratta più solo di pubblicità e vendita. Anche se aiuta ancora, non è ciò che ti farà distinguere dalla folla. Si tratta di riempire quel distacco sociale con i clienti. Si tratta di creare un’esperienza più “umana”, si tratta di costruire una relazione che è al di là di una semplice transazione.

💡 La ricetta del successo consiste nel servire i clienti, risolvere i loro problemi, educarli, costruire la fiducia. La ricetta del successo consiste nel costruire una forte comunità attorno al tuo brand. Significa interessarsi e creare un forte senso di appartenenza con i tuoi clienti.

🔶 Ora, vediamo 5 passi per costruire una comunità:

🔸 Costruisci l’identità del tuo marchio.

È chiaramente impossibile costruire una comunità intorno a un business che non si capisce, quindi la prima cosa da fare è costruire l’identità del tuo brand. Per questo avrai bisogno di definire cosa rappresenta il tuo brand e cosa lo rende diverso dai tuoi concorrenti. Pensa al perché hai lanciato il tuo eCommerce (si spera, non solo per fare soldi) e qual è il valore aggiunto che vuoi portare nella vita dei tuoi clienti. Potrebbe essere qualsiasi cosa. Non dimenticare di inserirlo nei tuoi mezzi di comunicazione per rendere facile alle persone di capire di cosa tratta il tuo brand, in modo che capiscano quale scopo stanno sostenendo quando scelgono di acquistare i vostri prodotti. Un altro punto importante è quello di progettare l’identità visiva che dovrebbe abbracciare e tradurne visivamente la personalità e quindi renderne facile il riconoscimento.

🔸 Conosci il tuo pubblico di riferimento.

Questo è un altro passo importante per costruire una forte comunità intorno al tuo brand. Durante questa fase, dovrai fare un’analisi profonda dei tuoi dati per capire meglio chi sono i tuoi clienti e a cosa sono interessati. Questo ti aiuterà a personalizzare i messaggi giusti e ad allineare meglio ciò che conta per te e ciò che conta per i tuoi clienti. Dai un’occhiata ai dati esistenti sul tuo sito web e sui social media e analizza i loro dati demografici. Cerca di far emergere tendenze e medie, questo ti aiuterà ad avere una prima visione di come è il tuo cliente tipo.

🔸 Sii una fonte di informazioni del tuo settore.

Ora la cosa più importante è creare contenuti che portino un valore aggiunto. I clienti oggi vogliono vedere contenuti unici, originali ed esclusivi, e dato che conosci già i loro interessi, assicurati di creare contenuti che li istruiscano, risolvano i loro punti deboli e li aiutino nella loro vita quotidiana. Questo mostrerà loro che ti preoccupi e quindi ti aiuterà ad attrarre più membri alla tua comunità e porterà un maggiore impegno verso il tuo brand.

🔸 Usa lo storytelling e il contenuto generato dagli utenti.

Il contenuto generato dagli utenti e lo storytelling sono due ottimi modi per attirare più persone e generare più coinvolgimento dalla tua community. Il contenuto generato dagli utenti è qualsiasi tipo di contenuto che è stato creato e messo in circolazione dai clienti. Può riferirsi a immagini, video, testimonianze, recensioni, tweet e post di blog. È il modo in cui gli utenti promuovono un brand piuttosto che il marchio stesso. Condividere i contenuti generati dagli utenti sul tuo sito web e sui social media dimostra che apprezzi i tuoi clienti e la loro esperienza con il tuo brand. È anche un grande strumento per costruire la fiducia e rafforzare la relazione.
Il modo più semplice per implementare il contenuto generato dagli utenti è creare un #hashtag appropriato per il tuo brand sui social media e incoraggiare i tuoi clienti a usarlo mentre condividono le loro foto, video e testimonianze. Questo ti permetterà di avere accesso a una grande quantità di storie di vita reale, che potrai usare per raccontare l’impatto del tuo brand.

🔸 Collabora con aziende che la pensano come te.

Lavorare con aziende che condividono la tua stessa visione è un ottimo modo per far crescere la tua comunità. Ti dà l’opportunità di sfruttare la comunità di ogni azienda e ti aiuterà a raggiungere un pubblico più grande. Collaborare a campagne di marketing con partner che condividono gli stessi valori e scopi è sicuramente un ottimo modo per creare contenuti coinvolgenti e sfruttare entrambe le comunità per raggiungere un pubblico ancora più vasto.

💡 Ricorda che costruire una community non avviene da un giorno all’altro. È un compito che richiede tempo e impegno, quindi assicurati di ascoltare costantemente, comunicare e ricordare al tuo pubblico (e a te stessi) il vostro scopo condiviso. Il fattore chiave per avere successo è rimanere fedeli ai propri valori e continuare a servire i clienti, questo pagherà senza alcun dubbio.

“Le persone non comprano quello che fai; comprano perché lo fai. E quello che fai dimostra semplicemente ciò in cui credi.” Simon Sinek

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