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eCommerce per artigiani e artisti

Nel 2020, con il lockdown e le persone che escono sempre meno per paura del Covid-19, l’eCommerce è cresciuto e continua a crescere e più che mai. Se prima era un’opportunità, oggi è diventata una necessità.

💡 Aziende ed attività commerciali stanno finalmente comprendendo quanto sia importante affermare la loro presenza online, compreso l’artigianato.

🟠 L’artigianato e il lavoro creativo in generale hanno da sempre fatto parte della cultura italiana. Non è un caso che il Made in Italy sia sinonimo di eccellenza e collegato ad attività come il design, la moda, l’arredamento e l’artigianato.

🟠 Questa vocazione creativa, unita alle possibilità offerte dal digitale, ha rilanciato anche l’artigianato. Grazie al web, artigiani e hobbisti possono mettere online le proprie produzioni handmade e fare della propria creatività e abilità un lavoro in grado di generare un reddito o entrate extra. Tuttavia, per vendere online prodotti artigianali e renderla un’attività remunerativa, non basta essere abili artigiani o artisti.

Per farsi conoscere, vendere e avere clienti soddisfatti servono intraprendenza, conoscenza del mondo della compravendita online, delle spedizioni e un pizzico di fortuna.

Vendi borse artigianali? Crei abiti su misura? Accessori di pelle? Realizzi ritratti? Qualunque prodotto tu venda, devi fare in modo che le persone ti notino, e per farlo però devi far trovare i tuoi prodotti..

Un artigiano, così come qualsiasi piccola realtà, pensa di non poter andare oltre la sua città o addirittura il suo quartiere, ma non è così. Il Web può farti conoscere in tutta Italia, e in tutto il mondo e, grazie ai grandi progressi che sono stati fatti nel campo della logistica, puoi spedire ovunque.

🟠 Quali sono le cose che devi conoscere per iniziare a vendere online le tue creazioni artigianali o artistici online:

🔸 Devi essere in regola

Vendere online, indipendentemente dal fatto che sia un’attività professionale o occasionale, è a tutti gli affetti un’attività commerciale e quindi ha limiti e requisiti da rispettare, obblighi e adempimenti fiscali.
Per vendere online, ci sono due modalità che possiamo definire abituale, con partita IVA, e occasionale, senza partita IVA. Se la tua idea è quella di fare dell’artigianato la tua fonte di rendita principale, e quindi avviare un’attività di vendita abituale, dovrai necessariamente recarti da un commercialista, possibilmente esperto del digitale, e aprire una partita IVA.

🔸 Per vendere online ti serve un sito eCommerce oppure puoi iniziare su un marketplace.

Sicuramente, il tuo obiettivo deve essere vendere direttamente sul dal tuo sito eCommerce.

Un buon sito eCommerce è un investimento importante e deve essere realizzato con software appropriati come WordPress + WooCommerce, PrestaShop o Magento.

Questi CMS sono stati sviluppati proprio avendo in mente la gestione ottimale di un eCommerce.
Avere un tuo eCommerce, o un sito vetrina, infatti ti permette di vendere prodotti senza intermediari e commissioni e di avere la completa gestione di tutto il processo di vendita, oltre che a poter personalizzare e rendere unico il tuo negozio online.

Un marketplace può essere una buona soluzione per vendere online prodotti artigianali, soprattutto se stai iniziando.

Aprire il tuo negozio online in un marketplace è come aprire un negozio in un grande centro commerciale, dove ogni giorno entrano migliaia di persone che passano davanti al tuo negozio, vedono la tua vetrina e, qualcuno compra. Il vero problema dei marketplace è che non fai tu le regole. Infatti, possono aumentare i costi delle commissioni o possono inserire nuovi funzioni o spese in modo arbitrario, senza che tu possa fare niente per evitarlo.

I marketplace hanno sicuramente dei vantaggi:
Costa poco o niente aprire un negozio in un marketplace
La reputazione di un marketplace aiuta quella del tuo brand (sconosciuto)
Puoi entrare in contatto facilmente con i potenziali clienti
Ma hanno anche degli svantaggi:
La concorrenza rende il prezzo un fattore determinante
I clienti possono scegliere tra centinaia di prodotti offerti dai competitor
I costi per le commissioni alla lunga pesano
Non avrai mai il pieno controllo del tuo negozio online

🔸 Le spedizioni e il fattore umano.

La spedizione riveste un ruolo molto importante in quello che viene chiamato customer journey. Il packaging, l’imballaggio e le modalità con cui avverrà la spedizione sono fattori che influenzano la riuscita della vendita e i feedback post vendita.

La scelta del servizio di spedizioni rappresenta una grande criticità per chiunque lavori nel mondo della vendita. Costi troppo alti o la poca trasparenza può comportare l’abbandono del carrello e la perdita della vendita.
Per vendere online prodotti artigianali, devi sapere come districarti tra le tariffe e i numerosi servizi che i corrieri mettono a disposizione. Per capire a chi affidare le tue creazioni artigianali può esserti utile utilizzare un comparatore di spedizione, così da trovare il miglior servizio alla tariffa più conveniente.

Per il mondo artigiano, il fattore umano è ancora più importante. Chi acquisterà da te, ti farà domande sui materiali, sul processo creativo e di realizzazione e in molti casi ti verranno fatte delle richieste personalizzate. Per gestire al meglio i clienti, è necessario far trasparire la tua passione anche nel comunicare con loro, cerca di adottare un approccio comunicativo professionale e al contempo umano, ascolta la persona che richiede informazioni, comprendine le necessità e cerca di avere un atteggiamento attivo e concreto in caso di problemi su ordini e consegne.
Il ricordo di un’esperienza piacevole porta i clienti a lasciare un feedback positivo, a parlare dei tuoi prodotti ai loro amici, a consigliarli e condividerli sui social; insomma a creare un cliente soddisfatto. E un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato.

🔸 Il Packaging e imballaggio per proteggere le tue creazioni

Soffermati sulla cura del packaging e dell’imballaggio per rendere positiva l’esperienza d’acquisto. Un confezionamento e un imballaggio curato fa aumentare il valore percepito del tuo prodotto e del suo creatore. Viviamo in un mondo visuale e ciò che viviamo lo giudichiamo prima di tutto con gli occhi. Quando prepari i pacchi da inviare ai tuoi clienti, crea un imballaggio capace di proteggere il suo contenuto fino a destinazione e allo stesso tempo fai trapelare la cura che ci si aspetta da una persona che si occupa di handmade e fai percepire ai tuoi clienti che per te loro sono importanti.

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