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Facebook Shop: l’eCommerce su Facebook e Instagram

💡 Facebook è il social network più grande del mondo, con oltre 1,70 miliardi di utenti.

Fino ad ora, la funzionalità più simile a un eCommerce è stata la Vetrina. Facebook Shops è la nuova funzionalità che consente alle Pagine di vendere sia su Facebook sia su Instagram. Se sei il proprietario di un eCommerce, è uno dei modi perfetti di utilizzare il social media marketing.

🟠 Se vendi prodotti online tramite il tuo sito di eCommerce questa può diventare un’opportunità enorme.

Una funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram.

🟠 Ti mostro più nel dettaglio come funziona questa nuova opzione e quali sono i vantaggi di cui potranno usufruire le Pagine.

Con poche semplici operazioni e in modo totalmente gratuito, qualsiasi venditore (anche con poco budget) potrà aprire il suo negozio online, visibile e integrato sia con Facebook che Instagram, e a breve anche con WhatsApp, Messenger e Marketplace. Sarà sufficiente creare e impostare lo shop una volta sola con tutti i dati necessari per poterlo utilizzare in tutto l’ecosistema di Facebook.

Hai la possibilità di creare un negozio in linea con l’immagine del tuo brand, personalizzando il layout dello shop e la presentazione dei prodotti.

Potrai quindi sfruttare tutte le opportunità di visibilità offerte, dalle Stories alle Ads, e allo stesso tempo offrire un customer care pre e postvendita eccellente grazie alle app di messaggistica, raggiungendo un potenziale pubblico di circa 3 miliardi di utenti.

Altra interessante novità è la funzionalità Live Shopping, che permette di taggare i prodotti all’interno di una Diretta in onda sia su Facebook che su Instagram. Il tag apparirà nella parte inferiore del video e gli utenti avranno la possibilità di acquistare i prodotti con un semplice tocco.

Grazie all’Intelligenza Artificiale sarà possibile mostrare il prodotto giusto alla persona giusta e personalizzare automaticamente la visualizzazione dei prodotti per rilevanza e attraverso la Realtà Aumentata si potrà simulare la presenza dei prodotti degli spazi o provarli prima di procedere all’acquisto.

🟠 Facebook Shop è gratuito, non ti verranno richieste fee o commissioni. Un’altra mossa intelligente soprattutto in una fase delicata come quella attuale, che apre il programma a milioni di piccoli negozi e attività che hanno poco budget e risorse per creare un classico eCommerce proprietario.

🟠 L’utente, a sua volta, non dovrà uscire dalla piattaforma, usufruendo di un’esperienza di acquisto fluida, immediata, senza interruzioni e studiata per i dispositivi mobile.

Una volta arrivati al negozio, possono sfogliare la collezione, salvare i prodotti che preferiscono ed effettuare gli ordini, sia sul sito web dell’azienda sia attraverso la piattaforma stessa. E non è tutto, la piattaforma offre loro la possibilità di richiedere informazioni attraverso l’invio di messaggi su WhatsApp, Messenger e Instagram Direct. In questo modo, i tuoi clienti potranno fare domande di ogni genere, ottenere supporto e persino tracciare le loro spedizioni.

🟠 Per configurare uno shop su Facebook e su Instagram devi:

🔸 essere un amministratore di Business Manager,
🔸 gestire la Pagina Facebook e il catalogo dallo stesso account di Business Manager,
🔸 avere le autorizzazioni per gestire la Pagina e le autorizzazioni per gestire il catalogo in Business Manager,
🔸 gestire l’account Instagram aziendale, la Pagina Facebook e il catalogo dallo stesso account di Business Manager,
🔸 avere le autorizzazioni per gestire la Pagina Facebook collegata all’account Instagram aziendale,
🔸 avere le autorizzazioni per gestire il catalogo.

È necessario, inoltre, creare e configurare il tuo Gestore delle vendite all’interno di Business Manager, ossia l’insieme di strumenti offerti da Facebook per vendere e gestire l’inventario sia su Facebook che su Instagram, e quindi inserire tutti i dati necessari come le informazioni bancarie, le policy di reso, le opzioni di consegna etc.

⚠️ Ci sono diverse restrizioni ai beni vendibili attraverso i social network.

Al momento non è possibile mettere in vendita:Servizi
Prodotti digitali
Medicine
Contenuti scaricabili e in abbonamento
Prodotti per adulti
Alcolici
Animali
Tabacco e droghe
Offerte di lavoro
Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche
Esplosivi, munizioni e veleni
Strumenti finanziari e valute virtuali

⚠️ È la fine dell’eCommerce classico? Assolutamente no.

Questi canali rimangono dei veicoli promozionali per il tuo brand, ma non si possono, né devono sostituirsi a strumenti proprietari come un sito web (eCommerce o meno). Non dimenticare che non sei tu il proprietario della tua pagina, ma è Facebook che ha un’ampia discrezionalità su di essa.

🟠 Certo, Facebook Shop è un’enorme opportunità, soprattutto per le piccole realtà, negozi e attività con un catalogo ridotto. Diverrà un’integrazione a supporto della vendita online. Sarà perfetto per il piccolo negozio, le attività con ottimi livelli d’interazione su Instagram, o anche per il grosso eCommerce che vuole vendere su un canale più diretto e mobile i suoi best seller, o i prodotti d’impulso sotto una certa soglia di prezzo, perché più facilmente “vendibili” in questa modalità. Le potenzialità ci sono davvero tutte.

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