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Fotografia per l’eCommerce

🤓 La vista è il senso più importante perché ci permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente. La vista influenza le nostre scelte e le nostre valutazioni più di quanto vorremmo (o di quanto crediamo). I nostri giudizi sugli oggetti per esempio sono profondamente influenzati dal design: se un oggetto è bello siamo più tolleranti nei confronti degli errori e tendiamo ad attribuirgli delle qualità migliori a livello di funzionamento. Questo vale anche per le interfacce e per i siti: il look and feel è il primo indicatore che utilizziamo per valutare la qualità e l’affidabilità di una pagina web.

💡 E lo stesso accade quando si entra su un sito eCommerce.

🟠 Il prodotto non si può toccare, non si può girare a proprio piacimento, non si possono chiederne le caratteristiche a una commessa che possa trasmetterci il suo valore.

🟠 Ecco perché l’empatia con il prodotto va creata attraverso la vista, che spesso porta l’utente a essere catturato dal fascino di qualcosa che può non essere per lui necessario al momento, ma che lo fa stare bene e soddisfa la sua esigenza di quel preciso attimo. L’acquisto online diventa un acquisto di impulso dettato dal fascino irresistibile creato attorno a un prodotto.

Il focus deve essere sul prodotto, occorre eliminare le distrazioni che non diano un valore aggiunto ed esaltarne le peculiarità tramite i testi, i pulsanti e, ovviamente, le foto.

L’immagine del prodotto deve essere perfetta, essere di qualità, pesare poco, vedersi bene anche da smartphone e includere più dettagli possibili.

🔶 Punta sempre sulla qualità.

Assicurati che le immagini siano di altissima qualità e ottimizzate per il web. Sia che tu scelga un professionista o preferisca il fai da te, è importante seguire alcune regole in grado di portare alla realizzazione di materiale fotografico omogeneo e coerente. Lo sfondo, la luce proiettata, il taglio dell’immagine sono dettagli che devono ripetersi in ogni scatto del tuo sito. Il peso dell’immagine non deve essere eccessivo. Il nome, soprattutto se hai molti prodotti da trattare, è un elemento importante. Organizza il tuo archivio fotografico usando la logica e scegliendo nomi coerenti e utili anche per il posizionamento sui motori di ricerca.

🔶 Assicurati che le fotografie per il tuo eCommerce siano originali.

L’originalità è qualcosa che gli utenti amano. Se il budget lo consente, è meglio generare i propri contenuti anziché utilizzare immagini stock.

🔶 Offri nuove prospettive.

Sul tuo eCommerce il visitatore cerca un’esperienza d’acquisto unica e coinvolgente e, poiché non è possibile toccare i prodotti, mostrali da diverse angolazioni per facilitare il processo d’acquisto. Mettere a disposizione più foto del tuo prodotto, ti farà apparire affidabile su quello che stai vendendo e, di conseguenza, il cliente sarà sicuro su quello che sta comprando.

🔶 Usa lo zoom.

Utilizza lo zoom per mettere maggiormente in evidenza i dettagli. Sia che si tratti di una funzione di click o hover zoom, quando il cliente usa lo zoom in realtà visualizza l’immagine nelle sue dimensioni piene – non si tratta di un ingrandimento.

🔶 Suggerisci il contesto d’uso.

Inserisci i prodotti in vendita in un contesto naturale, facendo indossare i capi di abbigliamento da una modella, posizionando l’arredamento per la casa all’interno di un allestimento convincente, apparecchiando una bella tavola per mostrare i tuoi piatti appetitosi. Ricorda: l’utente non può toccare, provare, vedere i prodotti dal vivo per cui assicurati di ricreare un’esperienza coinvolgente sul tuo sito.

🔶 Sii coerente.

Mantieni sempre la coerenza: se utilizzi per una presentazione dei tuoi prodotti lo sfondo bianco, continua su questa linea anche per le ultime novità. Se hai un catalogo, la visualizzazione delle foto può essere perfezionata con l’aggiunta di cornici colorate, ombre o alcuni effetti flipping alle immagini del prodotto.

🔶 Aggiorna le foto.

I prodotti nel corso delle stagioni cambiano packaging e altri dettagli ed è per questo che devi aggiornare sempre le immagini degli articoli che vendi in modo che l’utente sappia di aver acquistato l’ultimo modello o versione del prodotto.

💡Le immagini giocano un ruolo chiave nella vendita di un prodotto. Le fotografie del prodotto devono entrare in connessione con i desideri della persona che le sta osservando. È necessario che soddisfino le esigenze di informazione e sciolgano i dubbi pre-acquisto che tormentano la mente del tuo cliente. In un certo qual modo l’immagine veicola un messaggio di vendita. Ogni eCommerce di successo deve presentare contenuti in grado di stimolare gli acquisti.

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