fbpx

I principali metodi di pagamento per eCommerce

💡 La modalità di pagamento è una leva che spesso influenza i consumatori nella scelta dell’eCommerce a cui affidarsi per i propri acquisti.
Per offrire un servizio completo al cliente, è necessario mettere a disposizione dei servizi di pagamento affidabili.

Ti propongo una lista dei più diffusi che non dovrebbero mancare sul tuo sito web.

🟠 Carta di credito

La carta di credito è il metodo di pagamento più utilizzato per gli acquisti online. Si tratta del modo più pratico e affidabile: basta inserire i dati della carta e in pochi clic si completa la transazione. È conveniente anche per il venditore che si vede subito accreditato il pagamento e può preparare la merce e la spedizione in breve tempo. Le più diffuse sono Visa e Mastercard. Molti istituti bancari offrono un servizio di POS virtuale da integrare sul tuo sito web. I costi prevedono un canone mensile e i costi di commissione.

🟠 e-Wallet o portafogli digitali

Gli e-Wallet sono servizi tramite i quali puoi memorizzare e controllare i dati della tua carta di credito, del conto corrente o altro sistema di pagamento e i tuoi acquisti online tramite un dispositivo come il tablet o lo smartphone. Senza dover condividere i dati bancari o i dati di carte di credito/prepagate sul sito eCommerce. Questi servizi sono gratuiti per i clienti, mentre per i commercianti e le aziende sono previste delle commissioni. Tra i più famosi ti segnalo:

🔸 PayPal

E’ sicuramente il più famoso e diffuso, ha un’offerta completa di metodi di pagamento e strumenti antifrode, la protezione sugli acquisti e fornisce un sistema di reso gratuito. È diffuso in oltre 50 paesi. Applica una tariffa fissa più una percentuale sulle transazioni.

🔸 Stripe

E’ pensato proprio per l’eCommerce offre ampie funzionalità indipendentemente da ciò che vende la tua vostra azienda. È sicuro, personalizzabile, veloce e facile da impostare. dà la possibilità ai clienti di acquistare i prodotti con un tweet o di salvare le informazioni della carta per il checkout in un solo clic. Applica una tariffa fissa più una percentuale sulle transazioni.

🔸 Amazon Pay

E’ il servizio di pagamento digitale che consente a centinaia di milioni di clienti in tutto il mondo di effettuare acquisti sul tuo sito Web, utilizzando i propri account Amazon. Per iniziare, è sufficiente attivare il metodo di pagamento nel tuo negozio online. Applica una tariffa fissa più una percentuale sulle transazioni.

🔸 Apple Pay

E’ semplice da usare e funziona con i dispositivi Apple. I tuoi clienti hanno a disposizione un modo facile, sicuro e riservato per pagare. È prevista una commissione a percentuale per ogni transazione.

🔸 Google Pay

E’ un modo semplice e veloce per pagare sui siti, nelle app e nei negozi utilizzando le carte salvate nel tuo account Google. Milioni di persone usano già Google. Protegge i dati di pagamento grazie a più livelli di sicurezza e permette di effettuare pagamenti con la massima semplicità, con un unico account. Non ha commissioni.

🟠 Bonifico bancario

È uno dei sistemi di pagamento meno usati. Questo perché tra l’evasione dell’ordine e il pagamento è necessario attendere qualche giorno. Alcuni esercenti si fanno inviare per email la ricevuta del bonifico. Ma è poco pratico. Esiste un servizio che può ovviare a questo, si chiama MyBank. Permette di incassare con un bonifico immediato ed irrevocabile e di poter evadere in tempi veloci gli ordini.

🟠 Pagamento rateale

Di recente si stanno affermando anche i pagamenti online rateali. L’eCommerce incassa subito il pagamento e può effettuare la consegna della merce. Il cliente comincia a pagare a rate dal mese successivo all’acquisto. I vantaggi sono che il cliente non deve affrontare una spesa sostanziosa subito, ma essa viene distribuita nel tempo. Tra le varie società che offrono questo servizio ti segnalo SoisyScalapay e SmallPay.

🟠 Contrassegno

È il metodo più vecchio con cui si cerca di rassicurare e convincere anche i più scettici. Permette al cliente di pagare in contanti al momento del ritiro dell’ordine. Non è molto utilizzato perché è necessario essere presenti a casa con il denaro contato al momento della consegna, e influisce anche su consegna e servizio post-vendita.

Questi servizi possono facilitare molto la tua attività online e offrire un livello di sicurezza elevato, assistenza e supporto facendoti guadagnare la fiducia dei tuoi clienti e aumentare le vendite.

Contattami per un preventivo gratuito e potremo decidere la soluzione giusta per la tua attività.

Articoli che potrebbero interessarti

× Ti posso essere di aiuto?