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L’importanza di un buon servizio post vendita

💡 La maggior parte delle aziende investe molte risorse per cercare di attrarre nuovi clienti, ma non altrettante per sviluppare un’assistenza post vendita efficace. Tuttavia, quest’ultima ti può garantire un portfolio clienti fidelizzato.

💡 Perché vendere significa aiutare e creare delle relazioni durature per trasformare i clienti in clienti per sempre. E bisogna rendersi utili capendo come puoi aiutare chi hai di fronte. Al cliente interessa sapere se abbiamo qualcosa, prodotto o servizio, che gli risolve un problema e se si può fidare. Non è un nemico da sconfiggere o ingannare.

🟠 Il servizio post vendita è una strategia di marketing vincente per incrementare i fatturati di un’azienda.

Deve assicurare che le necessità e le richieste dei clienti siano soddisfatte garantendo all’azienda, in cambio, il prezioso contributo dei clienti stessi tramite la promozione del brand. Oggi il passaparola gioca un ruolo strategico nella promozione di marchi, prodotti, e servizi, ed è sempre meglio che sia positivo. Se gestito bene svolge un ruolo importante in quanto crea clienti affezionati. I clienti iniziano ad aver fiducia e restano legati per un tempo più lungo, parlando bene dell’organizzazione e dei suoi prodotti. Un cliente soddisfatto porta a sua volta i conoscenti e, di conseguenza, un ritorno economico.

💡 Come puoi rafforzare il legame con clienti? Seguendo pochi, ma semplici consigli:

🔸 Rimani in contatto con i tuoi clienti anche dopo la chiusura del contratto, anche solo per accertarti che vada tutto bene.

🔸 Dagli il supporto di cui hanno bisogno: aiutali a installare, mantenere o gestire un determinato prodotto o servizio.

🔸 Crea una sezione nel tuo sito web dove i clienti possano presentare i propri reclami o richiedere assistenza.

🔸 Prendi in carico i reclami con tempestività e agisci altrettanto velocemente: i problemi devono essere risolti subito.

🔸 Incoraggia la ricezione dei feedback da parte dei clienti. I feedback ti aiutano a conoscere meglio i clienti e ad adottare i cambiamenti necessari per offrire la migliore esperienza d’acquisto.

🔸 Proponi sempre ai clienti un contratto di manutenzione annuale programmata.

Le politiche che regolano i servizi post vendita devono essere trasparenti e a favore del cliente. Il cliente deve ricevere le stesse attenzioni che gli hai dato la prima volta. E’ importante parlare con lui in maniera chiara e trasparente, suggerendogli la migliore alternativa.

Oggi la maggior parte delle esperienze di acquisto avviene molto in fretta, ed è sempre più difficile offrire un servizio post vendita di alta qualità. I clienti acquistano sempre più spesso online, oppure si affrettano nei negozi avendo poca interazione con i dipendenti. In ogni modo, è possibile utilizzare la tecnologia per raggiungere i clienti. Come? Ecco alcuni suggerimenti:

🔸 Email di ringraziamento

Utilizza gli indirizzi email e invia un messaggio di ringraziamento, una volta completato l’acquisto. Può trattarsi di un breve pensiero, oppure includere un invito a completare un sondaggio, utile a identificare eventuali problemi con l’esperienza del cliente.

🔸 Offerte speciali

Un ottimo modo per fidelizzare i clienti è quello di offrire uno sconto sul prossimo acquisto. In questo modo si incoraggiano i clienti a tornare. Questo sistema può essere utilizzato tanto nella vendita dei prodotti che dei servizi: basta avere un po’ di fantasia.

🔸 Monitora le recensioni online

I clienti di oggi non si mettono al telefono o inviano email quando hanno un problema. Preferiscono strumenti come siti di recensioni online e i social media per sfogare le loro frustrazioni. Una recensione negativa su un social media può rovinare la reputazione del tuo brand. Non solo: la mancata risposta può far apparire il brand come incurante dei suoi clienti. Dotati di strumenti di monitoraggio dei social media per controllare qualsiasi recensione; rispondi rapidamente e trasforma un cliente insoddisfatto in un cliente che tornerà ad acquistare evitando inoltre il passaparola negativo.

🔸 Alloca risorse umane nel servizio post vendita

Le aziende investono moltissime risorse nel marketing per raggiungere sempre più clienti. Tuttavia, conservare i clienti che garantiscano nel tempo entrate continue richiede investimenti altrettanto importanti. Le imprese dovrebbero puntare su team altamente specializzati nella gestione delle eventuali problematiche post vendita attraverso soluzioni di gestione dei ticket ben definiti in modo da risolvere presto il problema.

Qualunque sia il mezzo di supporto messo a disposizione, l’assistenza ricevuta da un cliente farà una grande differenza, perché stabilirà se quel cliente tornerà o meno ad acquistare in futuro.

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