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Meta Description: Cos’è e come può esserti utile

🔶 La meta description è il paragrafo che si trova sotto al titolo della tua pagina quando questa appare tra i risultati dei motori di ricerca. Tecnicamente, è un “meta tag”, ovvero un elemento HTML che serve sia agli utenti che ai motori di ricerca per capire cosa troveranno cliccando sul link. È anche chiamata “snippet” della pagina.

<meta name=”description” content=’Descrizione della pagina, inferiore a 160 caratteri.”>

🔶 Se imparerai come usare le meta description e a scriverne di efficaci, queste avranno un grande potenziale di attrarre l’attenzione degli utenti e aumentare il numero di clic sul tuo sito.

💡 Ma perché questo testo così breve è così importante?

La meta description è importante per diversi motivi:

 viene usata dai motori di ricerca per presentare la pagina nelle SERP (Search Engine Results Page, pagina dei risultati del motore di ricerca);
 viene mostrata sui social network nel box di anteprima quando viene condiviso un link, se non si è scelta una descrizione alternativa;
 è tenuta in considerazione dagli utenti quando scorrono i risultati della propria ricerca.

🔶 Come proprietario di un eCommerce, vorrai fare tutto ciò che è in tuo potere per far conoscere i tuoi prodotti ai tuoi potenziali clienti. Nel momento in cui l’utente digita una query e si trova davanti i risultati di ricerca, li scorre e li studia, per trovare il risultato che risponde meglio alla ricerca.

In altre parole, cosa vogliono trovare le persone quando fanno una ricerca?

 Vogliono avere delle informazioni?
 Vogliono acquistare qualcosa?
 Stanno cercando uno specifico sito?
Vogliono una breve risposta ad una domanda?

Queste sono le domande a cui dovrai rispondere prima di inizia a scrivere la tua meta description.

💡 Più coinvolgente e interessante risulta la description, più sarà alto il tasso di conversione.

🔶 Una buona description:

 è coerente con il contenuto della pagina.

La sua funzione è proprio quella di introdurre l’utente al contenuto, lo aiuta a farsi un’idea di che cosa troverà una volta selezionato quel risultato.

 è unica.
 non contiene virgolette, numeri o caratteri speciali.
 contiene la parola chiave principale e, se sono rilevanti per l’utente, anche parole chiave secondarie o correlate alla sua ricerca.
 ha una lunghezza massima di 160 caratteri, quelle di lunghezza superiore vengono generalmente troncate dai motori di ricerca.

Non focalizzarti troppo sulla lunghezza precisa, ma scrivi un testo che sia compreso tra i 145 e i 160 caratteri e che, soprattutto, sia descrittivo, utile e sufficientemente persuasivo.

 crea una meta description per l’home page.

Quando scrivi una meta description per la tua home page, dovrai trasmettere il messaggio complessivo della tua attività in soli 160 caratteri. Come regola generale, è sempre una buona idea mantenere la meta description il più semplice possibile, presentando al tempo stesso un motivo convincente per cliccare sulla pagina.

 crea una meta description per una pagina prodotto.

Dovrai convincere i potenziali clienti dei vantaggi che riceveranno se decideranno di cliccare sulla pagina del tuo prodotto. È un’ottima idea includere i punti di forza del tuo prodotto nella meta descrizione, poiché è più probabile che questo attiri i potenziali clienti. Sfrutta questo campo per riportare dati e informazioni che possono essere rilevanti per chi sta cercando proprio quel prodotto.

 rispondi alla domanda dell’utente.

Le persone usano i motori di ricerca come Google per trovare le risposte alle loro domande. Se riuscirai a rispondere alla domanda dell’utente nelle tue meta description, potrai invogliare i lettori incuriositi a cliccare sul tuo contenuto.

 assicurati che le tue meta description siano pertinenti.

Quando si scrive una meta description, è imperativo che il contenuto sia rilevante non solo per il Title Tag, ma anche per il termine di ricerca a cui l’utente è interessato.

 trasmetti il tuo messaggio.

Una volta deciso il messaggio che vuoi trasmettere, cerca di includerlo il più possibile nel limite dei caratteri. Ogni parola deve essere presente per un motivo, e quel motivo dovrebbe essere quello di migliorare il tuo CTR.

 crea un Title Tag convincente.

Crea dei titoli accattivanti per le tue pagine. Aiuteranno davvero il tuo negozio a generare e ad assicurarsi il traffico.

 approfitta delle CTA.

Includere una CTA (Call To Action) nella tua meta description è un’ottima idea. Un CTA come ‘Acquista ora’ è un comando diretto che può ispirare i tuoi utenti ad agire e ad acquistare un prodotto dal tuo negozio.

 usa la forma verbale attiva.

In questo modo presenterai un comando ai potenziali clienti, e non un suggerimento.

 Fai in modo che la meta description rifletta il tono di voce che utilizzi nella tua comunicazione.

Se usi un tono leggero e spiritoso nei tuoi testi, lascia che questo traspaia anche nella descrizione della pagina.

 se offri uno sconto o le spese di spedizione gratuite oltre un certo limite di spesa indicarlo nella description è una buona idea.
 Stai promuovendo un prodotto nuovo o poco conosciuto? Usa la description per presentarlo e per chiarire qual è il suo beneficio principale.

Ora che hai imparato cosa sono e come usare le meta description, comincia a scriverle per le tue pagine! Come hai visto, sono un elemento da non trascurare. Mettiti quindi subito al lavoro per iniziare a generare oggi stesso un traffico ancora più organico per il tuo eCommerce.

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