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Motore di ricerca interno: Perchè è importante migliorare la ricerca in un eCommerce

🔶 Quando pensi al termine motore di ricerca, il primo nome che ti viene in mente è Google. Ma sai che puoi implementarne uno all’interno del tuo sito? Forse stai pensando, e perché dovrei farlo?
Quando un utente approda sul tuo sito eCommerce e non trova velocemente cosa cerca, se ne va. E con lui se ne va anche anche un potenziale cliente.
Infatti, migliore è il tempo di risposta alle ricerche degli utenti e migliore è la loro soddisfazione. Un utente contento è un utente che torna. E che acquista.
🔶 Sono sempre di più le aziende che decidono di creare o migliorare un sito web, in modo da incrementare la visibilità online e avvicinarsi al proprio target. Ogni azienda cerca la soluzione più adatta alle proprie esigenze e obiettivi, ma sicuramente c’è un elemento che non può mancare: il motore di ricerca interno.
Introdurre un motore di ricerca all’interno dei siti di eCommerce nasce dalla necessità di avere un sistema di ricerca che consenta agli utenti di trovare il prodotto che desiderano in tempi rapidi.
Se il motore di ricerca non è funzionale l’utente potrebbe abbandonare il tuo sito e proseguire la sua ricerca sui siti dei tuoi competitor. O peggio su Amazon!

💡 Un motore di ricerca funzionale contribuisce all’incremento delle tue vendite e del tuo fatturato.

🔶 Ci sono una serie di fattori che devi prendere in considerazione.

Uno di questi è la struttura del tuo sito e la finalità che vuoi perseguire.
Il motore di ricerca interno deve essere deve essere:

▪️ ben visibile
▪️ presente in tutte le pagine del sito web
▪️ ottimizzato per il mobile perché lo smartphone è il dispositivo di navigazione principale
▪️ dotato di un sistema di suggerimento e completamento della parola, come nel motore di ricerca di Amazon.
▪️ in grado di offrire una pagina di risposta pensata nei particolari, usando anche immagini o giocando col testo
▪️ funzionare alla perfezione
▪️ intuitivo.

Se nel sito deve essere presente un catalogo di prodotti, ci deve essere una suddivisione in categorie di prodotti. È essenziale che l’utente possa ricercare in modo semplice e veloce un determinato prodotto all’interno della stessa categoria.
E deve essere immediatamente indirizzato alla pagina del prodotto ricercato.

🔶 È dunque importante progettare un sito e avere un motore di ricerca ottimale che possa agevolare la ricerca dell’utente.

Il motore di ricerca interno ha un ruolo cruciale nell’usabilità del sito perché permette a un utente di trovare subito un contenuto digitando una parola chiave. Si tratta di un fattore che aiuta l’utente e gli fa risparmiare molto tempo. Ha quindi un importante vantaggio competitivo.
Un’altra utilità è legata ai dati. Se connetti uno strumento di analisi, puoi sapere quali sono le ricerche interne al tuo sito web che le persone effettuano più di frequente. E questo ti apre la strada a moltissime opportunità. Ti permette di capire quali sono le parole chiave da usare per indicizzare i contenuti, di puntare su particolari prodotti o categorie, di capire se ci sono prodotti o servizi da adottare per rendere il cliente più soddisfatto.

🔶 Ti illustro alcuni motori di ricerca da poter integrare nel tuo eCommerce per potenziare la ricerca sul tuo sito.

doofinder 

è un motore di ricerca robusto, rapido e avanzato. Utilizzato da oltre 5000 clienti in tutto il mondo, come HP, Arcaplanet, e Toys Center.
Mette in evidenza tutte le cose rilevanti che i clienti stanno cercando con poche battiture. Garantisce che gli acquirenti utilizzino di più il tuo motore di ricerca interno.
Offre le seguenti funzionalità:
▪️ tolleranza agli errori di ortografia
▪️ tecnologia di ricerca fonetica
▪️ compilazione automatica
▪️ risultati personalizzati
▪️ banner nel motore di ricerca interno
▪️ filtri di ricerca
▪️ sinonimi
▪️ cross-selling.
Fornisce tutte le statistiche di ricerca necessarie per vedere come gli acquirenti utilizzano il tuo motore di ricerca interno (e con quale frequenza). Fornisce molte estensioni che puoi utilizzare per una perfetta integrazione con qualsiasi piattaforma di eCommerce che stai utilizzando.
Fornisce plugin per le più comuni piattaforme di eCommerce: Magento, Prestashop, WooCommerce, Shopify.

cVetta Italia 

è un motore di ricerca intelligente che migliora la user experience del cliente permettendo di:
▪️ migliorare i risultati di ricerca, affinando la ricerca dei prodotti e filtrando per le diverse esigenze e personalizzazioni
▪️ gestire i sinonimi
▪️ evidenziare i risultati, le parole cercate nel risultato di ricerca non sono in ordine alfabetico e i prodotti vengono trovati con più facilità
▪️ aiutare l’utente, con lo strumento “Forse cercavi” puoi impostare questa funzionalità e quando si commette un errore di scrittura, vengono suggerite parole corrette alternative come fa Google
▪️ velocizzare la risposta, in modo da diminuire i tassi di abbandono del sito
▪️ riportare risultati coerenti, i risultati sono mostrati per rilevanza
▪️ supportare il multilingue, con oltre 30 lingue supportate è ideale per la promozione del tuo eCommerce a livello internazionale.

Elasticsearch di Elastic 

è un motore di ricerca open source, che fornisce funzionalità di ricerca e indicizzazione molto performanti su tutti i tipi di dati. È basato sul concetto di indici, ossia sulle collezioni di documenti collegati tra loro. Ogni documento è caratterizzato da un insieme di chiavi in cui vengono definiti i campi o le proprietà, con i rispettivi valori. Consente di gestire in maniera completamente personalizzata i risultati di ricerca, basandosi su categorie e sottocategorie, definendo specifici set di prodotti che vuoi mettere in evidenza rispetto ad altri.
Hai la possibilità di definire l’importanza di ciascun prodotto sulla base delle sue caratteristiche.
Puoi gestire singolari, plurali e sinonimi, fornendo al motore una lista di valori, utile anche per correggere anche errori di battitura e ortografia.
Ha la funzione di autocompletamento.
Integrando la ricerca con Google Analytics è possibile analizzare i prodotti più ricercati per migliorare i percorsi di conversione, le schede dei prodotti più visitati e rendere più visibili nel sito le categorie più performanti.
🔶 Il motore di ricerca comporta un potenziale acquisto da parte di nuovi clienti e incrementa i tuoi risultati e li rende efficaci a tal punto da creare un eCommerce sempre più grande e dai profitti sempre più redditizi.

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