Un sito ecommerce rappresenta un’opportunità per le aziende e gli artigiani in continua crescita e sviluppo.
Se hai un negozio fisico già avviato e stai pensando di aprirne uno online, o se vuoi vendere il tuo prodotto, fisico o digitale, questo è il momento giusto!
Ecco i vantaggi che la vendita online può portare alla tua attività:
Crescita degli acquisti online:
la quarantena e il movimento limitato imposti dal governo durante l’epidemia di COVID-19 hanno portato a un aumento degli acquisti online. La stima in Italia per il 2020 è di 22,7 miliardi di euro con una crescita del 26% rispetto al 2019. Gli acquisti da smartphone nel 2020 avranno un incremento del 42% pari a circa 12,8 miliardi di euro.
Minori costi di gestione:
un eCommerce non ha spese di mantenimento – luce, gas, telefono, rifiuti, affitto – e non ha bisogno di molto personale. È necessaria una buona piattaforma e-commerce e un buon programma per la gestione del magazzino.
Vendita diretta senza intermediari:
se sei un artigiano, hai un negozio, un ristorante puoi vendere il tuo prodotto direttamente al tuo cliente finale, senza dover cedere percentuali sulle vendite.
Ampliamento della platea dei possibili acquirenti:
un eCommerce ti permette di rivolgerti a un mercato incredibilmente ampio, senza confini geografici e composto da potenziali clienti in continua crescita.
Aperto 24 ore su 24:
i tuoi potenziali clienti potranno accedere al tuo negozio online a qualunque ora, da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) e fare acquisti mentre dormi.
Gestione del magazzino più efficiente:
potrai stabilire immediatamente, tramite dei software gestionali, quali sono i prodotti più ambiti e venduti in modo da ottimizzare l’approvvigionamento, avere minori giacenze, smaltire prodotti meno richiesti e le fine serie tramite offerte, promozioni e sconti.
Burocrazia e gestione più snella:
tutte le attività burocratiche – fatturazione, ordini, cataloghi, spedizioni – diventano più veloci da gestire poiché sono svolte tramite la piattaforma di ecommerce.