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Perchè l’email marketing è ancora importante

💡L’email marketing è fondamentale per i siti web eCommerce e per mantenere i clienti esistenti e attirarne di nuovi.

🟠 L’email è un mezzo che consente di raggiungere i clienti con messaggi rilevanti e personalizzati al momento giusto. Senza affidarsi ai colossi del Web, sempre più restrittivi. È un canale che mostra una crescita sana e costante tra gli utenti globali, senza alcun segno di rallentamento.

🟠 L’email è un canale di marketing digitale di vostra “proprietà”, nel senso che hai il pieno controllo dei contenuti e della loro diffusione. In genere, funziona meglio se utilizzato per inviare messaggi personalizzati e rilevanti a liste segmentate di destinatari.

🟠 Costruire una mailing list e inviare comunicazioni accattivanti agli iscritti ti dà la possibilità di mantenere il traffico che hai faticosamente conquistato. E ti consente di offrire agli utenti un incentivo per restare in contatto con te.
Strumenti come l’email marketing ci permettono di abbattere la distanza percepita quando si acquista sul web e fa sentire gli utenti a proprio agio come se fossero coccolati dal più gentile degli addetti alle vendite.

Può essere semplice come inviare una email ai clienti che abbandonano i loro carrelli prima dell’acquisto, o complesso come una serie di campagne programmate e organizzate con lo scopo di moltiplicare le vendite.

💡L’obiettivo principale dell’email marketing resta comunque molto chiaro: costruire relazioni con i clienti.
Solo costruendo un rapporto con gli utenti sarai in grado di creare promozioni migliori e vendere più prodotti, fidelizzare i clienti e registrare un maggior numero di acquisti nel corso del tempo, o segmentare in modo più efficace la tua lista clienti.

Grazie ad un sistema strategico di invio, organizzato sulla base dell’analisi dei dati e con gli strumenti a tua disposizione, potrai far arrivare la tua email a destinazione, con un messaggio specifico per il cliente e al momento giusto.

Le email guidano il traffico. Le campagne email sono il modo per guidare le persone direttamente alla tua piattaforma di vendita.
Accompagnano gli utenti attraverso il funnel di vendita. L’utilizzo di una strategia di Email Marketing per l’eCommerce è efficiente in ogni fase del funnel di vendita. È possibile costruire la consapevolezza iniziale inviando un’email promozionale con nuovi prodotti, attirare l’interesse condividendo casi di studio utili, risvegliare il desiderio citando testimonianze positive e infine incoraggiare l’azione offrendo uno sconto esclusivo.
Le email hanno basse spese iniziali. Non c’è bisogno di molti soldi per l’avvio, la maggior parte dei fornitori di servizi email offre piani gratuiti per piccole liste di abbonati.

🟠 Esistono tre principali categorie di email marketing:

Email di servizio.

Vengono inviate in fase di check-out e per altre azioni di acquisto. Hanno per lo più natura funzionale e servono per comunicare informazioni chiave ai singoli clienti. Le conferme d’ordine, le ricevute e le email di spedizione rientrano tutte in questa categoria.

Email promozionali.

Sono progettate per aumentare la consapevolezza in merito a una specifica offerta o per una promozione. Per esempio rientrano in questa categoria le email per il Black Friday, o il Cyber Monday, una guida ai regali per la festa della mamma, le email per i saldi estivi o con un’offerta a tempo.

Email con comunicazioni del “customer lifecycle”.

Vengono inviate in base alle azioni intraprese dall’acquirente e al punto del “ciclo di vita cliente” in cui si trova. Pensa, per esempio, a un’email per l’abbandono del carrello che viene inviata solo dopo che un cliente lascia dei prodotti nel carrello.

🟠 L’idea base della tua attività di email marketing riguarda la pianificazione di contenuti capaci di intercettare audience differenti, che hanno necessità diverse.

Crea un calendario editoriale per organizzare le pubblicazioni.

Prenditi cura della tua lista contatti.

Ottimizza il database delle email, togliendo quelle che non reagiscono al tuo invio e profilando determinati contatti in modo da inviare le comunicazioni giuste alla persona giusta. Soprattutto a chi ha determinate esigenze.

Nutri i contatti con contenuti utili.

Il tuo scopo è quello di vendere. Di conseguenza vuoi mandare via email una serie di offerte per migliorare questo dato.

🟠 Come creo i contatti?

L’email marketing funziona nel momento in cui hai una lista di contatti ai quali inviare le comunicazioni relative ai tuoi prodotti e servizi. Cosa fare per creare questa lista? Ci sono diverse attività da mettere in campo che prendono il nome di lead generation e sono la strada migliore per raggiungere questo scopo.
Di cosa si tratta? Della capacità dell’azienda di organizzare in liste i contatti delle persone che potrebbero essere interessate al prodotto o al servizio. Come fare lead generation per un ecommerce? Puoi lavorare con la pubblicità su Facebook che ha delle soluzioni specifiche per questo scopo.

Uno degli strumenti più utilizzati è il blog aziendale.
I form nei post, nella sidebar e nei pop-up possono suggerire al pubblico di iscriversi alla tua newsletter. Tutto questo funziona ancora di più se aggiungi all’invito un “lead magnet”, ossia un beneficio, un regalo che può agevolare il processo che ti permette di acquisire l’email e, quindi il contatto. Cosa può essere un lead magnet?
Puoi regalare un documento, un ebook o un catalogo, puoi suggerire degli sconti, delle offerte speciali, dei canali privilegiati alle collezioni stagionali a chi si iscrive alla newsletter.

💡Una strategia di email marketing per eCommerce ben progettata può portare grandi risultati in termini di conversioni e vendite, ma i fattori in gioco per realizzare un eCommerce performante sono moltissimi. Individua i canali che danno i risultati migliori per la tua attività e inizia a far crescere il tuo business.

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