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Telegram: un valido alleato nella tua strategia di marketing

🟧 Le app di messaggistica istantanea hanno cambiato di molto il modo in cui le persone comunicano. E, hanno cambiato il modo in cui le aziende comunicano con il loro pubblico.

Nel marketing è essenziale cercare costantemente nuovi canali per attirare utenti e indirizzare il traffico verso il proprio sito web per attirare nuovi clienti.

Un gran numero di brand si rivolge ad applicazioni di messaggistica istantanea al fine di aprire nuove possibilità per promuoversi e connettersi con il pubblico. E una di queste è Telegram. Ormai ha raggiunto un numero significativo di utenti, conta circa 500 milioni di utenti attivi al mese. Numero che è in costante aumento.

💡 Per i brand, l’utilizzo di Telegram come strumento di marketing è un’opportunità imbattibile per aumentare la portata dei loro contenuti su un canale in cui gli utenti si sentono a proprio agio e li utilizzano con regolarità.

🟧 Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basata su app mobile, piattaforma web e client da scaricare. Tra le principali funzionalità abbiamo: inviare messaggi di testo, condividere immagini, video e file di ogni tipo. La crittografia dei messaggi e la sicurezza sono anche uno dei suoi punti di forza. L’intenzione è migliorare la protezione degli utenti e offrire loro una migliore esperienza. Ciò garantisce che questi dati siano crittografati, ossia completamente protetti e illeggibili da intrusi.
Inoltre, si possono creare dei canali, gruppi e chat aziendali in modo totalmente gratuito. Basta definire una strategia adatta, l’obiettivo e il target da raggiungere.

Il canale su Telegram è monodirezionale, solo l’amministratore può condividere il contenuto. In questo modo, al canale viene impedito di essere una chat room in cui i tuoi contenuti perdono valore. Aprire un canale su Telegram significa fondamentalmente poter fare due cose: fidelizzare gli utenti, offrendo i contenuti dell’azienda; diventare un punto di riferimento per il settore di interesse, mostrando agli iscritti materiale prodotto da altri. Gli iscritti non possono pubblicare contenuti o commentarli, hanno solo la possibilità di usufruirne. Ciò significa che le persone che ti seguono sono interessate a ciò che condividi nel canale e desiderano restare sempre informati sulle novità.

Hai la possibilità di creare gruppi di 200.000 persone e, in questo caso, la discussione è del tipo “molti-a-molti”. A differenza dei canali, è l’amministratore che si occupa di aggiungere i partecipanti. Si tratta di stanze di discussione in cui hai la possibilità di radunare persone interessate al tuo prodotto/servizio.

Gli utenti di Telegram, a differenza di quelli degli altri social media, prestano una grandissima attenzione ai contenuti. La loro iscrizione a un canale o a un gruppo non è mai casuale, perché da quel canale riceveranno aggiornamenti periodici.

🔶 I motivi per utilizzare Telegram nella tua strategia di marketing:

▪️ ti permette di avere canali e gruppi illimitati.

Hai la possibilità di creare gruppi di 200.000 persone. Nei gruppi, è l’amministratore che si occupa di aggiungere i partecipanti. E nei canali sono gli utenti che decidono a quale canale accedere.

▪️ l’utilizzo dei bot, ideali per le aziende in quanto possono automatizzare le risposte comuni.

I chatbot possono fornire agli utenti maggiori informazioni sul tuo marchio, mostrare cataloghi, condividere prezzi, organizzare consultazioni, rispondere alle domande frequenti, concludere accordi e automatizzare le attività di routine. Le possibilità sono tante. Ora pensa a come puoi interagire con i tuoi fan o i tuoi clienti creando dei bot basati sulle loro necessità, sui loro gusti o su qualunque richiesta possano farti.

▪️ puoi programmare l’invio automatico dei tuoi messaggi nel giorno e all’ora che desideri.

▪️ gli eCommerce che hanno la necessità di lanciare prodotti, offerte e condurre all’acquisto i potenziali clienti, trovano in Telegram un canale efficacissimo, con cui recapitare ai prospect e ai clienti coupon, vendite lampo, novità in catalogo e promozioni.

▪️ puoi creare sondaggi, tanto nei gruppi quanto nei canali.

Quindi puoi vedere le risposte rappresentate nelle percentuali.

▪️ se possiedi un’attività locale puoi trarne vantaggio: i canali potrebbero essere una via privilegiata per ricevere anticipazioni su sconti e offerte particolari, per condividere coupon personalizzati o annunci, e mantenere vivo l’interesse in particolare degli utenti iscritti.

▪️ puoi creare il tuo podcast ufficiale.

Attraverso i canali Telegram, oltre ai messaggi di testo con le emoji e le gif, puoi anche condividere registrazioni di varia lunghezza. Possono essere un’alternativa interessante e non troppo complessa ai testi, e gli iscritti al canale potranno ascoltarli, scaricarli e condividerli con i loro amici, legandosi ulteriormente al tuo brand.

Come vedi, Telegram è uno strumento che ti offre un ampio ventaglio di opportunità, ti consiglio di usarlo con efficacia e non solo per condividere link. Come sempre sono i contenuti di valore il fattore di successo di qualsiasi attività.

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